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PALERMO arrivi e partenze da AUTOSTAZIONE BUS piazzale CAIROLI

che si trova nel secondo spiazzale (stallo 7) dentro la Stazione Centrale FS nei pressi del binario 1
TRAPANI_BIRGI_Aeroporto per SCIACCA, AGRIGENTO

Dal 29 novembre 2014
dal lunedi al venerdi: 9.45 13.15 17.30
Sabato : 9.45 20.10
Domenica e Festivi: 20.10
biglietti: box TERRAVISION
Salvatore Lumia
 
IL REGOLAMENTO DI VIAGGIO

» Art. 1 - Oggetto del regolamento.
» Art. 2 - Il biglietto di viaggio.
» Art. 3 - Orari.
» Art. 4 - Bagaglio.
» Art. 5 - Trasporto animali.
» Art. 6 - Cancellazione, ritardo, interruzione del viaggio. Rimborsi.
» Art. 7 - Doveri del passeggero.
» Art. 8 - Foro competente.
» Art. 9 - Norma di chiusura.




ART.1 - Oggetto del regolamento inizio pagina

1. I servizi di linea delle autolinee regionali esercitate nel territorio della regione Sicilia dalla SALVATORE LUMIA S.r.l., con sede in Agrigento, Via Pindaro n.3/C sono disciplinatidalle norme del presente regolamento di viaggio a cui rimanda la dizione "regolamento di viaggio in biglietteria" apposta nel biglietto di viaggio.
2. Con l'acquisto del biglietto di viaggio il passeggero dichiara implicitamente di conoscere, accettare ed osservare le norme del presente regolamento.


ART. 2 - Il biglietto di viaggio inizio pagina

1. Il biglietto di viaggio dev'essere acquistato, prima dell'inizio del servizio, presso le biglietterie o i rivenditori autorizzati.
Eccezionalmente è consentito l'acquisto del biglietto a bordo dell'autobus direttamente dal personale aziendale viaggiante.
3. Il biglietto di viaggio è personale e documenta la conclusione del contratto di trasporto esclusivamente tra la Società che assicura il servizio (d'ora in poi chiamata anche “vettore”) e l'acquirente del biglietto, per la tratta ivi indicata. L'obbligazione del vettore è differita al momento in cui deve avere inizio il servizio. Il vettore non è pertanto responsabile di eventuali furti, rapine, aggressioni o di qualsiasi evento dannoso per l'utente che accada all'interno delle biglietterie.
4. Il biglietto è personale, non è cedibile né trasferibile.
5. Per "tratta" si intende la relazione cui si riferisce il biglietto di viaggio: essa verrà individuata attraverso l'indicazione della località di partenza e di quella di destinazione. Il viaggiatore, al momento del rilascio, è tenuto a verificare i dati contenuti nel biglietto, per evitare di incorrere nelle penalità previste in caso di variazioni.
7. Il passeggero ha l'obbligo di conservare il biglietto per tutta la durata del viaggio e di esibirlo ad ogni richiesta del personale viaggiante del vettore. Il passeggero che viene trovato a bordo dell'autobus sprovvisto del biglietto di viaggio è tenuto a regolarizzare la propria posizione con il pagamento della tariffa ordinaria relativa all'intera linea, aumentata di una penale pari al 100% della tariffa stessa.
8. I biglietti devono essere obliterati soltanto dal personale aziendale addetto al controllo.
9. Il biglietto di corsa semplice o di andata e ritorno ha validità per il solo giorno di emissione. Se il biglietto è emesso per tratte su più provincie, ha validità 2 giorni compreso quello di rilascio.
10. I titoli di viaggio che danno diritto ad un numero plurimo di viaggi (c.d. abbonamenti) riportano la data di scadenza e le condizioni aggiuntive di utilizzo.
10. Nessun rimborso è dovuto in caso di smarrimento, alterazione, distruzione del titolo di viaggio. Non è possibile l'emissione di duplicati.
11. Non è consentito portare in braccio bambini di qualsiasi età. E' obbligatorio in ogni caso l'acquisto del biglietto e l'occupazione di una poltrona per ragioni sia di sicurezza del viaggio, che di incolumità del bambino. Il vettore non risponde di eventuali danni subiti dal bambino e/o da chi abusivamente lo conduce con sé tenendolo in braccio, anche se i danni sono causalmente legati ad un evento direttamente riconducibile alla responsabilità del vettore.



ART. 3. - Orari inizio pagina

1. Tutte le informazioni presenti negli orari a stampa sono fornite con riserva di modifica e possono essere soggette a variazioni. Ogni informazione, pertanto, dovrà essere confermata al momento dell'acquisto del biglietto.

ART. 4. - Bagaglio inizio pagina

1. Nel costo del biglietto di viaggio non è incluso alcun corrispettivo per il trasporto del bagaglio del passeggero, il quale viene svolto dal vettore soltanto a titolo di cortesia per una migliore soddisfazione dell'utenza, in appositi bagagliai INCUSTODITI, limitatamente ad una valigia o pacco non eccedente 20 kilogrammi. Il bagaglio al seguito deve essere deposto, a cura del passeggero stesso e sotto la sua personale responsabilità, nel vano portabagagli dell'autobus.
2. Non si effettua il trasporto di plichi e colli per conto terzi o comunque non costituenti bagaglio al seguito.
3. Il vettore può rifiutare le richieste di trasporto di bagagli al seguito che non siano compatibili con i mezzi ordinari dell'impresa e/o che potrebbero pregiudicare la sicurezza dei viaggiatori e del viaggio, nonché l'integrità dei bagagli degli altri passeggeri.
4. Ogni passeggero ha la facoltà di portare con sé nella cabina dell'autobus un piccolo bagaglio a mano di dimensioni compatibili con gli appositi alloggiamenti.
5. Non è consentito condurre a bordo dell'autobus bagagli ingomnbranti, armi, munizioni, materiale infiammabile o comunque pericoloso e/o nocivo. Non è consentito condurre a bordo dell'autobus merce di contrabbando o comunque illegale. Stessi divieti vigono per il bagaglio deposto nel vano portabagagli.
6. I passeggeri che violano i divieti di cui al precedente comma sono personalmente e direttamente responsabili verso i terzi e verso le Autorità competenti. La Società proprietaria dell'autobus, comunque, si riserva il diritto di rivalersi per gli eventuali danni, di qualsiasi natura, cui dovesse andare incontro, causati dal comportamento illecito o comunque scorretto del passeggero.
7. Il vettore non risponde in alcuna misura per la perdita del bagaglio, sia esso condotto dal passeggero all'interno della cabina dell'autobus (c.d. bagaglio a mano) che dallo stesso deposto nel vano portabagagli. Il bagaglio è incustodito: il vettore non è responsabile per i danni causati al bagaglio per colpa del passeggero o per la natura particolare del bagaglio o per il suo imballaggio. Il vettore non assume alcun obbligo di custodia e vigilanza del bagaglio, il quale risiede in via esclusiva in capo al passeggero.
8. Il vettore risponde della perdita del bagaglio solamente se ad esso direttamente imputabile e comunque nel limite massimo inderogabile di Euro 100 per bagaglio, con un limite massimo di Euro 200 per passeggero.
9. I reclami per la perdita o l'avaria dei bagagli dovranno comunque essere fatti dal passeggero immediatamente all'arrivo al personale di bordo e successivamente confermati per iscritto, corredati da regolare denuncia alla pubblica autorità, entro 10 giorni dalla fine del viaggio, alla Direzione della Società che ha assicurato il servizio, sotto la propria personale responsabilità per le dichiarazioni ivi contenute.



ART. 5 - Trasporto animali inizio pagina

1. E' consentito portare animali, contro il pagamento dell'intero biglietto, purché di piccola taglia ed in appositi contenitori per tutta la durata del viaggio. Il trasporto degli animali può essere limitato o rifiutato, ad insindacabile giudizio dell'autista, per esigenze legate al servizio.
I passeggeri che trasportano un animale al seguito sono tenuti a risarcire eventuali danni provocati all'autobus, a cose o ad altri passeggeri. L'autista può chiedere a chi porta con sé un animale, in caso di disturbo, di abbandonare l'autobus, senza diritto ad alcun rimborso.


ART. 6 - Cancellazione, ritardo, interruzione del viaggio. Rimborsi inizio pagina

1. Il vettore non assume alcuna responsabilità per ritardi o soppressioni di corse dovute a scioperi o ad avverse condizioni atmosferiche ovvero a qualsiasi altra causa non imputabile al vettore medesimo.
2. Se il servizio è interrotto per forza maggiore o per ordine dell'Autorità pubblica, il passeggero ha diritto esclusivamente ad essere ricondotto alla località di partenza, e non al rimborso del biglietto.
3. Se il servizio è interrotto per fatto addebitabile al vettore, il passeggero ha diritto esclusivamente ad essere ricondotto alla località di partenza ed al rimborso del biglietto. Se, tuttavia, il vettore assicura al passeggero la prosecuzione del viaggio, il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso, indipendentemente dal ritardo.
4. Se il passeggero interrompe il viaggio per sua volontà o, comunque, per fatto proprio, non ha diritto ad alcun rimborso né ad alcuna prestazione.
5. Nei casi sopra previsti, da qualunque causa dipendano, anche se imputabili alla Società che assicura il servizio, quest'ultima non è comunque responsabile degli eventuali danni che potrebbero derivarne ai passeggeri.
6. Il vettore non è responsabile della mancata coincidenza con servizi di trasporto assicurati da altre compagnie di trasporto siano esse terrestri, marittime, aeree o ferroviarie, da qualunque causa sia dipeso il ritardo rispetto all'orario di arrivo previsto.


ART. 7 - Doveri del passeggero inizio pagina

1. Il passeggero deve comportarsi durante il viaggio seguendo le ordinarie regole di diligenza. Non deve danneggiare l'autobus, e di eventuali danni da lui provocati ne risponde alla Società proprietaria dell'autobus. Non deve tenere un comportamento che sia causa di disturbo o molestia nei confronti degli altri passeggeri e del personale aziendale viaggiante. Non deve condurre a bordo dell'autobus o deporre nel vano portabagagli materiale nocivo o comunque pericoloso o illegale.
2. E' vietato fumare all'interno dell'autobus. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
3. Il personale aziendale viaggiante non ammetterà a bordo passeggeri in evidente stato di ubriachezza o che siano di disturbo alla regolarità del servizio, ricorrendo, se del caso, anche all'intervento delle Forze dell'ordine.
4. Il passeggero deve uniformarsi alle richieste ed agli avvertimenti che il personale aziendale viaggiante decidesse di fare osservare per la sicurezza del viaggio e dei passeggeri, rispondendone civilmente in caso di inottemperanza, qualora da tale inottemperanza derivasse danno al mezzo di proprietà della Società o agli altri passeggeri.
5. Il passeggero deve usare le precauzioni necessarie e vigilare alla sicurezza ed incolumità propria e delle persone e/o cose sotto la sua custodia.
8. Il vettore non risponde dei danni provocati a sé o agli altri passeggeri da qualsiasi comportamento dell'utente illecito o comunque non conforme alle regole dell'ordinaria diligenza.
9. Il personale aziendale viaggiante è autorizzato a fare scendere dall'autobus (se del caso con l'intervento delle Forze dell'Ordine) i passeggeri che tengono un comportamento scorretto o comunque molesto, senza che nulla possano pretendere a titolo di rimborso per il percorso ancora da effettuare, con riserva di ogni azione di rivalsa per gli eventuali danni arrecati al mezzo od al servizio.


ART. 8 - Foro competente inizio pagina

Per ogni controversia sarà competente il foro territoriale di Agrigento.


ART. 9 - Norma di chiusura inizio pagina

1. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, si applicano le norme del Codice Civile in quanto applicabili, nonché la normativa di settore.
2. E' facoltà della Società modificare ed integrare in qualsiasi momento il presente regolamento. Il regolamento aggiornato e vigente sarà in ogni caso sempre a disposizione dell'utenza presso le biglietterie e presso tutti i rivenditori autorizzati.



Azienda certificata

Consorzio 
Turistico Valle dei Templi



Salvatore Lumia S.r.l.
via Pindaro, 3
92100 Agrigento
Registro AG n.01540320841
Cap. Soc €468.000,00 i.v.



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